lunedì 21 ottobre 2013

Auguri Virginia!

Salve a tutti!
Oggi ricorre il compleanno di uno dei miei soprani preferiti in assoluto, Virginia Zeani.
Vorrei renderle omaggio parlandone un po'.
Di nazionalità romena, è nata nel 1925. Il suo vero nome è Virginia Zehan e si è formata sotto la guida di uno dei più illustri tenori di tutti i tempi, famoso per l'eccelsa ed insuperabile tecnica: Aureliano Pertile.
Bellissima anche sul palcoscenico,con i suoi capelli corvini e gli occhi color del ghiaccio.

Di lei si ricordano le collaborazioni col basso-baritono Rossi-Lemeni, divenuto poi suo marito e l'innumerevole quantità di ruoli interpretati.
Artista poliedrica e capace, specializzatasi in Puccini, è stata in grado di sorprendere tutti per 20 anni.
Come abbiamo detto la tecnica solidissima,il timbro puramente lirico, ma con una punta di spinto, la voce robusta,l'estensione ragguardevole, la facilità nel passaggio e i pianissimi perfetti l'hanno aiutata nella sua sfavillante carriera. Oltre che con Puccini, è da ricordare il ruolo di Violetta ne "La Traviata", l'opera che l'ha consacrata nell'olimpo della lirica.
Ascoltiamo ora qualche aria.






Qui possiamo vederla nel ruolo che l'ha caratterizzata più degli altri: "La Traviata". Canta la famosa cabaletta "Sempre libera".


Notiamo la facilità negli acuti e la pienezza dei centri.

Ancora,in due arie di Puccini. La prima è tratta dalla "Madama Butterfly". E' il finale dell'opera e la protagonista, Cho Cho-San canta l'aria "Tu,tu piccolo iddio".




 La seconda aria è tratta da "La Bohème". Qui interpreta il ruolo di Mimì e canta "Donde lieta uscì" dal terzo atto.



 E per finire riporto un'altra meravigliosa aria,tratta,questa volta,da un'opera di Bellini, "La sonnambula". Il nome è "Ah,non credea mirarti".
Notare la morbidezza dell'emissione e l'ecletticità di tale artista.



Infine,per chi volesse approfondire ulteriormente la sua figura,rimando ad una puntata di Rai Uno de "I grandi della lirica" con splendide testimonianze e interviste.
Ecco il video:
        
 
 
Un saluto a tutti e di nuovo auguri,grandissima Virginia!




Vale

Nessun commento:

Posta un commento